Archivi del mese: ottobre 2007

I nuovi lagher?

Mauro MazzaSpett.le Direttore del TG2 Mauro Mazza,
le scrivo in merito alla polemica suscitata dal servizio del telegiornale da lei diretto, in cui si equiparavano fascismo e comunismo e che ha provocato la reazione sdegnata del senatore di Rifondazione Comunista, Fosco Giannini.
Sono sostanzialmente d’accordo, in un paese normale questo tipo di diatriba dovrebbe essere superato, con un distinguo però, lei non ha mai citato in questa equiparazione, il capitalismo e le storture, per non dire le stragi che ha prodotto. Non è d’accordo?
Allora mi spieghi i morti nei cantieri edili, gli oltre 1000 dipendenti dell’Eternit di Casale Monferrato morti per mesotelioma causato dall’amianto, i tanti, troppi lavoratori vessati dal mobbing, i 6 milioni di bambini degli Stati Uniti che rischiano la morte perchè troppo poveri per potersi permettere un’assicurazione sanitaria, o i tantissimi risparmiatori beffati dai “bond argentini” e dai crack Parmalat e Cirio.
Non sono anche questi, piccoli campi di sterminio di poveri e inermi cittadini che altro non hanno fatto che piegarsi alla logica distorta del profitto?
D’altronde, “Il lavoro rende liberi” non era scritto all’entrata del Cremlino.

Cordiali Saluti.
Fausto Mamberti
Cittadino italiano.